click

 

Sostieni

la

Fondazione

 

LIBERO PATTO TRA LIBERI AMICI


La Fondazione Valentino Bucchi, riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 aprile 1990, su proposta del Ministro per i Beni Culturali, costituisce una diretta emanazione della Associazione Musicale Valentino Bucchi, sorta nel 1977, poco tempo dopo la scomparsa a Roma del compositore fiorentino (1916-1976) a cui è intitolata.
Dal1978 l'Associazione prima e la Fondazione poi organizza annualmente a Roma il Premio Valentino Bucchi, concorsi internazionali di esecuzione e composizione per giovani musicisti. E' stato l'unico premio attivo a Roma della Federazione mondiale dei Concorsi internazionali di Ginevra (Unesco) dal 1985 al 2000.
Il Premio – 36 anni, 35 edizioni concluse – (nel 2012 abbiamo avuto la 35ma edizione) è collegato ad una serie di iniziative che investono il campo dell'arte, della cultura, dell’informazione, dell'editoria, dell'istruzione, della ricerca con particolare riferimento, anche per fine statutario, al 20° e 21° secolo. I Convegni che vengono promossi sono legati di frequente anche a temi di attualità internazionale, come ad esempio, l’editoria, il diritto d'autore, la burocrazia, le riforme nei confronti della cultura e dell'istruzione, la didattica nell’ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale
Le nostre ricerche sono volte oltre che all'arte musicale ricompresa nell’arco temporale dal 20°secolo ai giorni d’oggi, anche a tutte le forme dell’espressione artistica contemporanea e alla totalità delle discipline culturali umanistiche.

La Fondazione rivolge una particolare attenzione all'attività editoriale come presupposto anche di arricchimento della propria biblioteca privata, a disposizione degli studiosi per la consultazione, ricca in particolare di testimonianze del 20° secolo. Per il suo potenziamento chiede l'aiuto dei Paesi con i quali è collegata per aumentare il suo fondo archivistico e bibliografico con donazioni di opere di  autori stranieri o autori italiani che vivono all'estero. Il materiale recuperato confluisce di frequente nelle pubblicazioni della Fondazione, che vengono tutte "vendute" oggi al prezzo simbolico di un cent, ieri di una lira in carta moneta, e distribuite ad Accademie, Università, Conservatori, Centri di ricerche, ecc. avendo scelto di privilegiare, in una epoca ben diversamente orientata, il valore sociale della cultura, la sua diffusione piuttosto che la sua commercializzazione.

Questo atteggiamento è anche il riflesso di una nostra opera costante di volontariato nella cultura che ci permette una politica di espansione con spese ridottissime. Le nostre "collane" editoriali principali sono quelle riservate alla musica: 1) statutaria la pubblicazione dell'opera omnia di Valentino Bucchi, (sono stati pubblicati più di quaranta volumi), 2) la pubblicazione delle opere vincitrici il Primo premio dei concorsi internazionali di composizione, prevede un catalogo di circa 50 titoli nel 2013.

 

Francesco Telli

Presidente della Fondazione Valentino Bucchi

 

 

Valentino Bucchi l Sostienici l La Fondazione l chi era l Fondazione Musica per Roma l il nuovo bando l Registration Form l pubblicazioni l chi siamo l archivio l links l email l Il giuoco del barone l Una notte in Paradiso l Il coccodrillo l Laudes Evangelii l Dal 1978 l Concerto lirico l Concerto di Concerti l Federazione mondiale dei Concorsi internazionali di Ginevra (Unesco) l iniziative l Ison l discografia l Serenata l Via Valentino Bucchi l 20° e 21° secolo l FVB l regulation l modulo iscrizione l Concerto grottesco l La canzone della coesistenza l